Insieme per il lavoro è uno strumento gratuito e offre alle imprese un servizio di ricerca e selezione del personale, garantendo supporto dal momento della raccolta del fabbisogno occupazionale fino all’inserimento del personale in azienda e per tutta la durata del rapporto di lavoro.
Il progetto sostiene, anche economicamente, tutte le iniziative che agevolano l’inserimento lavorativo di persone che necessitano di un accompagnamento al lavoro, tra cui stage e percorsi di formazione attivati in base alla richiesta di competenze specifiche. Aderendo al board, le imprese entrano a far parte di una rete virtuosa che contribuisce al benessere della comunità.
Recruiting
Insieme per il lavoro raccoglie le richieste di personale delle imprese, e seleziona, tra i suoi candidati, i profili più idonei accompagnando le persone dal primo colloquio fino all’inserimento in azienda.
Formazione
Il progetto finanzia percorsi di formazione mirati all’inserimento lavorativo e attivati esclusivamente in base alle specifiche richieste delle aziende e alle esigenze del mercato del lavoro.
Stage
Lo stage in azienda è finanziato da Insieme per il lavoro. Gli stage promossi hanno una natura formativa ma l’obiettivo, stabilito con l’impresa, è prepare l’accesso del lavoratore alla posizione lavorativa, una volta completato il percorso di formazione.
Tutoraggio
Un supporto ad hoc è garantito in tutte le fasi dell’inserimento lavorativo, sia per il lavoratore, sia per l’impresa.